La voltura catastale va presentata entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc.).
Per volture catastali per successione, compravendita etc presentate oltre i 30 giorni sono previste delle piccole sanzioni.
In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.
Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra. La voltura catastale aggiorna le intestazioni catastali e consente così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.
La voltura catastale può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un delegato (notaio, agenzia di servizi, Architetto, ecc.).
Per comunicare il cambiamento di diritti reali su beni immobili in seguito a:
I documenti necessari per richiedere una voltura catastale sono:
Quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato ma la proprietà non risulta essere stata ancora aggiornata nell’archivio catastale, si può chiedere la correzione (voltura di preallineamento).
La voltura catastale viene fatta solitamente dal Notaio che si occupa dell’Atto. Quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia delle Entrate si richiede una Voltura Catastale d’Afflusso. Per la Voltura Catastale d’Afflusso è necessario presentare la copia dell’atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc).
La voltura può essere usata per il passaggio di proprietà sia di immobili che di terreni.
Se in uno stesso atto sono coinvolti sia immobili che terreni, andranno predisposte due volture. Una per gli immobili e una per i terreni.
Nel caso in cui in uno stesso atto siano coinvolte due unità immobiliari (catasto urbano) situate in comuni differenti, dovranno essere predisposte due volture separate.
Arch. Valentina Battisti
392 8212626
Email
info@architetturasv.it
Indirizzo:
Via Sassola 15, ROMA
Web:
www.architetturasv.it