L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un’unità immobiliare.
L’APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio.
L’obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. La legge che regola queste disposizione è la 192/05. Le sanzioni per gli inadempienti sono severe.
Va redatto in caso di vendita, affitto o ristrutturazione dell’immobile.
Per redigere l’Ape è necessario effettuare un sopralluogo. Durante il sopralluogo, che dura in genere 20-30minuti prendiamo alcune misure e valutiamo le caratteristiche dell’involucro edilizio e degli impianti di riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria.
I Documenti richiesti sono : planimetria catastale, visura catastale e allegato f della caldaia (in caso di caldaia autonoma) o allegato 2 (in caso di impianto di riscaldamento centralizzato).
Il certificato di Prestazione Energetica (APE) ha una validità di 10 anni (se non sopravvengono modifiche all’involucro edilizio o agli impianti); nel caso di assenza dei dati sull’impianto di riscaldamento il certificato energetico avrà una validità ridotta (fino al 31 Dicembre dell’anno successivo a quello di emissione dell’APE).
Dalla data del sopralluogo, in un paio di giorni rilasciamo il certificato comprensivo di ricevuta dell’avvenuto invio in regione.
Arch. Valentina Battisti
392 8212626
Email
info@architetturasv.it
Indirizzo:
Via Sassola 15, ROMA
Web:
www.architetturasv.it